Perchè importante Arieggiare le stanze?
Ti sei mai chiesto perché in estate ci si sveglia più riposati anche se si dorme 1 ora in meno? Perché si tiene più aperto, l’aria è ricca di ossigeno e il nostro sangue diventa super efficiente, quindi bisogna arieggiare le stanze.
L’aria fresca è importante per la salute e il benessere di tutti gli esseri umani, poiché aiuta a mantenere il corretto funzionamento dei sistemi respiratorio e circolatorio. Inoltre, l’aria fresca contribuisce a mantenere una temperatura confortevole all’interno degli ambienti chiusi, a prevenire la formazione di muffe e a ridurre i livelli di inquinamento indoor.
L’aria che respiriamo all’interno degli ambienti chiusi, come ad esempio le stanze, può diventare viziata a causa di diverse sostanze emesse dai materiali di costruzione, dai prodotti per la pulizia o dai prodotti per l’igiene personale. L’aria viziata può causare irritazioni delle vie respiratorie, stanchezza, mal di testa e altri sintomi.
Per questo motivo, è importante arieggiare regolarmente le stanze, 3-4 minuti con finestre e portefinestre aperte spalancate. È consigliabile arieggiare le stanze almeno un paio di volte al giorno, per alcuni minuti, anche in inverno.
Tuttavia, è importante fare attenzione a non far entrare troppa aria fredda, poiché potrebbe causare un abbassamento eccessivo della temperatura interna. In questo caso, è consigliabile aprire le finestre solo per brevi periodi di tempo o utilizzare dei sistemi di ventilazione controllata.
Se non vuoi dotarti di nessun strumento ecco il minimo sindacale per cambiare aria in casa:
🔹Camere da letto: minimo una volta al giorno alla mattina appena suona la sveglia
🔹Soggiorno: 1 volta alla mattina e 1 alla sera
🔹Cucina: 1 volta alla mattina mentre si fa colazione, 1 dopo pranzo, 1 dopo cena.
🔹Bagni: Subito dopo aver fatto una doccia o una vasca e tenendo la porta chiusa in modo che il vapore non vada nelle altre stanze.
Noi di Serramenti Sanremo vi sconsiglaimo di utilizzare la ribalta in inverno perché il ricambio di aria è troppo esiguo, per cambiare tutta l’aria di una stanza occorrerebbe almeno mezz’ora con il conseguente agghiacciamento dei muri circostanti alla finestra. #serramentipvc